Monastero di Astino

La valle di Astino fa parte del Parco Regionale dei Colli di Bergamo, da qui si dipartono vari percorsi nel verde, verso Città Alta, Sudorno e il bosco dell’Allegrezza.

Il monastero di Astino fu fondato nel 1107 dai monaci Vallombrosani, e in breve tempo si radicò nel territorio bergamasco ampliando notevolmente le sue proprietà che spaziavano dalla pianura a sud-ovest della città all’Alta Val Brembana e alla Val Seriana con l’insediamento di molteplici attività agricole e minerarie.

Il monastero, entrato ufficialmente a far parte della Congregazione dell’Osservanza Vallombrosana nel 1493, fu oggetto di una completa ricostruzione a partire dal 1515. Le precedenti strutture, risalenti in parte all’epoca romanica e al XV secolo, furono progressivamente demolite per far posto a un imponente edificio con torrione angolare, sul modello della casa-madre dell’Ordine a Vallombrosa. Completato all’incirca nel 1611, esso mantenne sostanzialmente la sua struttura fino alla soppressione nel 1797, ed in seguito adibito prima a manicomio e poi ad abitazione di agricoltori e a cascina. Il restauro complessivo, promosso della Fondazione MIA, è stato completato nel 2015 in occasione di Expo.

Eventi in questa sede

Concorso ONAF

L’arte di affinare: stupore ed emozione

Sabato 29 settembre, ore 09:00 ‐ 13:00
Vedi l’intero programma

Corsi di formazione e orientamento

Nuovi mestieri: riscoprire l’arte antica di fare il formaggio

Sabato 29 settembre, ore 14:30 ‐ 18:30
Vedi l’intero programma