Bergamo, una città tutta da gustare
Chi ha intenzione di visitare Bergamo in occasione dell’evento FORME, in programma dal 17 al 20 ottobre, non incontrerà solo tutto il formaggio del mondo e tutto il mondo del formaggio.
La città e la provincia riservano soprese in tutti i campi, dall’arte alla cultura, dal paesaggio all’architettura. Il borgo medievale intatto di Città Alta merita da solo il viaggio, con il gioiello di Piazza Vecchia, una delle piazze più belle del mondo, dove si affaccia anche il Palazzo della Ragione, che nel corso di FORME sarà sede dell’esposizione museale dedicata ai vincitori di tutte le edizioni di World Cheese Awards.
Dopo essere scesi in città bassa, accompagnati dal profilo delle Mura Veneziane, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è d’obbligo una visita alla Pinacoteca dell’Accademia Carrara, recentemente restaurata, con dipinti, tra gli altri, di Lorenzo Lotto, Botticelli, Tiziano, Bellini e Mantegna. Nel cuore della città si può ammirare il complesso architettonico del Centro Piacentiniano, nucleo della vita cittadina attraversato dal Sentierone, classico luogo del passeggio bergamasco.
Solo brevi cenni per una città che dietro ogni angolo nasconde una meraviglia, e che nel giro di pochi chilometri offre altri spettacoli come la geometrica architettura di Crespi d’Adda, anch’essa Patrimonio Mondiale dell’Unesco, le valli e le cime delle Prealpi Orobie, culla dell’attività casearia del territorio e punto di partenza della candidatura di Bergamo come Città Creativa dell’Unesco per la gastronomia, insieme alle Cheese Valleys. In occasione dell’evento FORME saranno proposti specifici itinerari e indicazioni per il soggiorno, attraverso l’iniziativa “Enjoy Your Stay”.